SI E’ SPENTO GIANCARLO LOMBARDI IMPRENDITORE E POLITICO

imageslombardi 

Si è spento a ottanta anni Giancarlo Lombardi.

Imprenditore e politico, laureato in ingegneria elettronica, tutti lo ricordiamo come Presidente della Filatura di Grignasco che ha portata ad essere una tra le aziende più importanti della filatura pettinata laniera in Italia.

Nei tempi migliori la filatura dava lavoro a quasi 1500 maestranze supportando l’economia di interi paesi della zona della Bassa Valsesia novarese.

E’ stato Presidente della Federtessile, Vicepresidente della Confindustria, Consigliere dell’università LUISS e Cattolica, dell’IRI, dell’ICE e del TCI nonché Presidente del Consorzio per la Formazione Internazionale.

Vicino alla Sinistra Sociale della DC è stato Ministro della Pubblica Istruzione nel Governo Dini (‘95/’96).

Ha aderito al Partito Popolare Italiano di Mino Martinazzoli e successivamente alla Margherita.

Parlamentare nella coalizione dell’Ulivo nella XIII legislatura, eletto nella nostra Circoscrizione, aderisce al gruppo parlamentare dei Popolari Democratici – L’Ulivo.

E’ sempre stato molto legato al nostro territorio e, in modo particolare, alla Bassa Valsesia novarese dove ritornava volentieri anche in avvenimenti pubblici.

Alla famiglia le più sentite condoglianze e vicinanza da parte della Segreteria provinciale di Novara del Partito Democratico.