Presentazione We.Ca.Re. Strategia per l’Innovazione Sociale della Regione Piemonte 

la Regione Piemonte ormai dal 2014 ha avviato un percorso partecipativo di analisi, confronto ed elaborazione sull’innovazione sociale.
Durante questi anni è stato costituito il gruppo di lavoro We.Ca.Re. che ha contribuito in modo molto importante ad orientare le politiche, anche attraverso un position paper che ha permesso di tracciare le linee programmatiche per una Regione più innovativa su welfare, inclusione e servizi alla cura.

Nel 2017 la Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte ha presentato per la prima volta (e prima in Italia) la STRATEGIA SULL’INNOVAZIONE SOCIALE 2017-2020.
Un’azione che mette a disposizione circa 20 milioni di euro, ripartiti su quattro misure, al fine di rafforzare i servizi all’inclusione da parte di enti locali, enti gestori dei servizi socioassistenziali, terzo settore e volontariato, cooperative e associazioni no profit per sperimentare nuovi strumenti per combattere le disuguaglianze.

Venerdì 10 Novembre alle ore 18.00 presso la Sala Crespi (Piazzale dei Lavoratori) sarà presentata la prima misura SPERIMENTAZIONE DI AZIONI INNOVATIVE DEL WELFARE TERRITORIALE.
Il bando prevede 6,4 milioni € da ripartire su progettualità provenienti da tutto il territorio piemontese e da elaborare entro il 31 Dicembre 2017.

Alla presentazione di questa prima misura, oltre al sottoscritto, saranno presenti:
– Eliana Baici – Direttore Dipartimento Studi per l’Economia e per l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale
– Marco Riva – Coordinatore We.Ca.Re.
L’evento è organizzato da Regione Piemonte e Comune di Cerano.

Sperando in un Vostra presenza, vi auguriamo cordiali saluti e buona giornata.
Augusto Ferrari