non solo auguri, al senato un passo avanti concreto

Non soltanto auguri a tutte le Donne, oggi al Senato un grandissimo passo avanti per noi tutte: vero e concreto.

Si vota tra qualche ora una Mozione sul riequilibro della rappresentanza politica firmato da tutte le donne del PD ma anche di altri partiti.

Il problema della sottorappresentazione delle donne nei luoghi decisionali della politica richiede un intervento urgente anche di carattere normativo in attesa della definizione di un nuovo sistema elettorale.

In Italia si evidenzia ancora il persistere di una disparità politica sulla base del genere che può essere considerato come uno degli indicatori di un basso tasso di democraticità del sistema. La questione non si limita ai dati quantitativi ma investe la concreta possibilità per una delle componenti della società di incidere sui processi decisionali e di “fare” le politiche.

Si impegna così il governo oggi nel corso dell’esame dei dl di legge di riforma del sistema elettorale di sostenere iniziative parlamentari finalizzate all’introduzione di un principio di non discriminazione che assicuri un’equilibrata rappresentanza di genere e consenta il superamento di criteri improntati alla discrezionalità da parte dei partiti.

Questo è un piccolo sunto di quello che contiene la mozione, c’è stato un impegno fortissimo da parte delle donne al Senato in queste ultime settimane ed è una vittoria per tutte le Donne che sono un valore enorme che va valorizzato, sempre e comunque, in ogni luogo di lavoro.

Auguri a noi tutte.