COMUNICATO STAMPA

Legge regionale cave: una buona notizia per il novarese

Novara 10 novembre 2016

Apprendiamo con soddisfazione della chiusura dell’iter della Proposta di Legge 165 “Disciplina delle attività estrattive: disposizioni in materia di cave” in Regione Piemonte. Un tema quello dell’attività estrattiva, al pari di quello del ciclo dei rifiuti, a cui il Partito Democratico di Novara ha rivolto grande attenzione.

Che la prima firma del testo di legge sia novarese, del consigliere Domenico Rossi, ne è ulteriore conferma come il fatto che la Provincia di Novara sia l’unica in Piemonte ad essere dotata di un Piano Provinciale per le attività estrattive: un documento di programmazione fortemente voluto nel 2009 dall’Amministrazione provinciale del Presidente Vedovato a guida PD.

La nuova normativa individua e colma i limiti della precedente legge, datata 1978, intervenendo su alcuni aspetti più volte messi in evidenza dagli amministratori locali nelle sedi istituzionali e nei confronti interni al partito, in primis i temi della programmazione e del controllo, oltre ad introdurre incentivi per la pratica del riciclo di inerti che potrà limitare il consumo di suolo.

La Segreteria provinciale PD – Novara