Ambiente e Legalità, questo week-end candidati in tour per la provincia

Fabrizio Barini e Roberto Leggero incontrano cittadini e amministratori locali

Due tour per toccare con mano le emergenze del territorio. Questo l’impegno nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 febbraio, per i candidati novaresi alla Camera dei Deputali. Fabrizio Barini e Roberto Leggero attraverseranno la provincia per affrontare due temi centrali dell’agenda politica Democratica: Ambiente e Legalità. Un impegno che poggia sulla collaborazione dei Circoli locali del Partito Democratico.

A Fabrizio Barini il compito di incontrare sabato, a partire dalle 10, cittadini e amministratori di Grignasco, Romagnano, Ghemme, Carpignano Sesia, Casalvolone, Casalino. Ultime tappe a Cerano, assieme alla candidata al Senato, Elena Ferrara, e a Trecate, per l’incontro conclusivo delle 17 al Teatro Civico: “Green Economy, tra crescita e sostenibilità”. Cave, rifiuti e discariche, tutela del paesaggio, inquinamento ed energia i temi chiave, perché «non bastano i buoni propositi, serve il presidio e la conoscenza del territorio, soprattutto la competenza per affrontare i problemi senza promettere soluzioni irrealizzabili. Un impegno – spiega Barini – che non farò mai mancare». Non solo, proprio «un uso responsabile dell’ambiente che ci circonda, applicato su modelli di crescita sostenibili – aggiunge il candidato Pd – rappresenta un’opportunità che può contribuire al rilancio del Paese».

Sul tema della legalità, Roberto Leggero comincerà il suo tour dal castello di Miasino, domenica alle 9,30, per passare poi alla “torretta” di Borgomanero, per parlare di confisca e riuso dei beni sequestrati alla mafia. Un tema di stringente attualità, così come le infiltrazioni malavitose nel comparto del “movimento terra” di cui si parlerà a Romentino, con Elena Ferrara e Franca Biondelli. Infine il capoluogo, Novara, nel quartiere di Sant’Agabio con Fabrizio Barini, per affrontare il tabù del “voto di scambio” e ricordare che «è compito di chi fa politica non abbassare mai la guardia – spiega Leggero – e impegnarsi quotidianamente per liberare il territorio dal morso della criminalità organizzata e della cattiva amministrazione, garantendo in primis un voto libero. Un impegno che ciascun candidato Democratico novarese ha preso davanti ai cittadini, anche aderendo alla campagna “Riparte il Futuro”, promossa da Libera e Gruppo Abele per un futuro senza corruzione».

Cittadini, Amministratori locali e comitati potranno così alimentare i “quaderni democratici”, in cui ciascun candidato sta annotando speranze e richieste di «un territorio – sottolineano i quattro Democratici – che merita la giusta rappresentanza in Parlamento».

Ecco l’agenda dettagliata delle due giornate

Roadmap Ambiente

SABATO 16 FEBBRAIO

ore 9,30

GRIGNASCO: Gazebo. Incontro con il locale Circolo del Pd ed i cittadini

sul progetto della Cava del Colombino

Ore 10,30

ROMAGNANO: Incontro con gli amministratori locali per discutere delle istanze del locale Comitato relative alla nuova tangenziale

Ore 11,30

GHEMME: incontro con Sindaco Alfredo Corazza e visita alla discarica

Ore 12,30

CARPIGNANO: Gazebo organizzato dal locale Circolo del Pd per tornare sui temi raccolti nella serata organizzato da Comitato Dnt lo scorso 7 febbraio.

Ore 15

CASALVOLONE: Incontro con amministratori e consiglieri comunali sul tema della centrale a biogas

Ore 15,30

CASALINO: incontro con il Sindaco e gli amministratori sulle buone prassi per l’efficienza energetica

Ore 16

CERANO: Con Elena Ferrara incontro con il Sindaco e gli amministratori locali per confrontarsi sulla situazione del Polo petrolchimico di San Martino di Trecate

Ore 17

TRECATE: al Teatro Civico di piazza Cavour convegno “Green Economy, tra crescita e sostenibilità”.

 

Roadmap Legalità

DOMENICA 17 FEBBRAIO

ore 9,30

MIASINO: Gazebo al Castello. Incontro con il locale Circolo del Pd, i cittadini e i rappresentanti della società civile sul tema della confisca e del riuso dei beni sequestrati.

ore 10,30

BORGOMANERO: Gazebo alla “torretta”. Incontro con il locale Circolo del Pd, i cittadini e i rappresentanti della società civile sul tema della confisca e del riuso dei beni sequestrati.

ore 11,30

ROMENTINO: Incontro con i cittadini e pranzo al Circolo “Cino Moscatelli”. Il tema delle cave e dello sfruttamento del territorio al centro del confronto. Presenti le candidate Elena Ferrara e Franca Biondelli

ore 15,00

NOVARA: Con Fabrizio Barini, incontro con i cittadini nel quartiere Sant’Agabio sul tema della buona politica e del diritto al voto.

ore 17,00

TRECATE: Aperitivo con i Giovani Democratici, le associazioni antimafia e gli Amministratori locali